L'UTILIZZO DEI TESSUTI

I tessuti e i rivestimenti aggiungono colore alle stanze della nostra casa e rendono gli arredi e le superfici più calde e confortevoli. 

Dalle fodere ai rivestimenti, dai complementi alle decorazioni, il tessuto offre un ampia gamma di possibilità di scelta, tra materiali, colori, fantasie ed abbinamenti.

Si può usare un elemento decorativo in stoffa per rendere un ambiente con colori freddi più caloroso e accogliente.

La scelta dei colori deve essere in contrasto con i colori dominanti, per rendere l'ambiente vivo e non monotono.

Si possono utilizzare tende e stoffe per dividere lo spazio in più ambienti, che possono essere semplicemente appese a bastone lasciate morbide a drappo oppure tese come fossero pannelli divisori.

Fantasie e motivi:

Quando utilizziamo le fantasie scegliamo dei motivi che richiamino i colori che abbiamo usato nella stanza. Combiniamo assieme due motivi decisamente diversi sugli arredi, giocando sul contrasto. Un motivo appena accennato oppure una geometria importante e vivace possono rinnovare completamente una poltrona o un divano: proviamo ad utilizzare stoffe con due fantasie diverse per rivestire una sedia rendendo diversi seduta e schienale. Una stoffa con ornamenti particolari può essere utilizzata anche come tappezzeria, magari su un'unica parete, al posto della carta da parati.
E' sempre preferibile non utilizzare più di due fantasie diverse per stanza.